07 Feb Le principali figure professionali nel 3D modeling e le loro skills
Quando si parla di 3D artist in realtà si fa riferimento a diverse figure professionali che lavorano in simbiosi per la realizzazione di un determinato progetto. Parlando in maniera generica il 3D artist è colui che in una produzione si occupa di realizzare le parti in 3D richieste dal piano di lavoro. Per arrivare al risultato finale però sono necessari diversi passaggi e ognuno di questi è eseguito da una figura professionale specifica. Quali sono quindi le principali figure professionali nel 3D modeling? Vediamole insieme e scopriamo le loro skills.
Il lavoro del 3D modeler
Il 3D modeler si occupa di realizzare delle rappresentazioni in 3D di oggetti, personaggi o ambienti richiesti dal progetto artistico al quale si sta lavorando. I software sono il mezzo che un 3D modeler ha per esprimere la sua arte e al livello tecnico il processo di produzione dei modelli parte dalla manipolazione di punti in uno spazio virtuale. Tutti questi punti raccolti insieme formano una sorta di reticolo chiamato mesh che viene lavorato per la creazione del soggetto in 3D. Alla fine del processo di realizzazione poi questo soggetto verrà esportato e sarà pronto per essere animato e utilizzato secondo le necessità del progetto.
Cosa fa un texture artist?
Il compito principale del texture artist è quello di creare delle texture fotorealistiche e non da applicare agli oggetti o agli ambienti in 3D realizzati dal 3D modeler. Queste texture possono essere create a partire da risorse già esistenti oppure da zero e verranno personalizzate a seconda delle esigenze del progetto da realizzare. La funzione principale delle texture è quella di rendere un soggetto in 3D il più realistico possibile se richiesto oppure “pitturarlo” secondo le esigenze di produzione (si pensi ad esempio alla pixar con i suoi look morbidi e pittorici) evitando però di crearne di ripetitive in modo da mantenere sempre alto il livello di credibilità, artisticità e fascino nei confronti dello spettatore.
Il lighter: luci e ombre per una maggiore definizione
Il lavoro del lighter è quello di valorizzare e dar vita attraverso le luci ad un soggetto o una scena in 3D. In che modo? Definendo punti di luce e ombra, piani di rimbalzo e cromie utili a dare profondità e maestosità o ad illuminare un oggetto o un ambiente in 3D. La bravura del lighter sta qualvolta anche nel creare un pattern di illuminazione che sia coerente per tutte le scene della sequenza di un dato progetto e che quindi renda uniforme nello stile lo shot finale. Questo pattern verrà creato direttamente dal lighter che terrà conto delle esigenze della produzione.
Chi è il 3D rigger
Un’altra delle principali figure professionali del 3D è quella del rigger. Il rigger si occupa di creare uno scheletro per un oggetto o un personaggio in 3D che sarà successivamente animato. Il processo di rigging poi, oltre alla creazione dello scheletro, comprende l’ideazione anche di joint e null. Le prime svolgono il ruolo di ossa dello scheletro creato mentre i secondi di cartilagine, stabilendo il range di movimento del soggetto. Tutti questi elementi stabiliscono quindi i comandi di movimento del soggetto in 3D e saranno successivamente utili all’animatore che li utilizzerà per dargli vita.
Il lavoro del 3D animator
Come suggerisce il nome il ruolo del 3D animator è quello di animare personaggi o oggetti in 3D. Sì perché quando si pensa ad un animator il riferimento a famosi personaggi di film di animazione è inevitabile ma in realtà molti altri oggetti sono dotati di movimento in un film. Spesso poi ci si chiede che origine hanno i movimenti che vengono applicati ai soggetti 3D e in verità l’osservazione della realtà è la chiave per capire questo piccolo mondo. I movimenti, infatti, nella maggior parte dei casi provengono dall’osservazione del soggetto nel mondo reale, nel caso di un animale ad esempio o di una figura simile oppure se si parla di mimica facciale e dialoghi dallo studio del labiale e delle espressioni dei doppiatori dei personaggi stessi.
Chi è allora il 3D generalist?
Il 3D generalist è colui che riesce a racchiudere nella propria arte più di una delle figure professionali del 3D sopra citate. Sia che svolga un lavoro da freelance che lavori per uno studio di post-produzione il 3D generalist avrà la capacità di realizzare diversi compiti per finalizzare il progetto. Anche chi ha appena finito gli studi e si trova ancora in fase decisionale potrebbe iniziare la propria carriera proponendosi come un 3D generalist e individuare poi in corso d’opera quale sia la sua specialità.
3 skills comuni a tutte le professioni del mondo del 3D
Cos’hanno in comune tutte le figure professionali relative al mondo del 3d? Le loro skills generali! Non importa se optiate per specializzarvi in un determinato ambito del 3D piuttosto che in un altro, queste tre skills saranno fondamentali per diventare dei bravi 3D artist:
- Conoscere i software di riferimento propri dell’ambito 3D scelto
- Esprimere con creatività la propria arte tramite i software tenendo conto delle esigenze del progetto
- Saper lavorare in team e creare un clima di confronto con le altre figure professionali
Abbiamo visto quindi una panoramica delle numerose figure professionali del 3D modeling. Ogni ambito è diverso e richiede delle skills tecniche specifiche ma ciò che li accomuna tutti è la voglia di creare mondi sempre nuovi e affascinanti.