14 Feb I migliori software per modellazione 3D
Saper utilizzare i software per modellazione 3D non vi renderà necessariamente dei bravi 3D artist ma è l’unico modo che avete per esprimere a pieno le vostre capacità. Conoscerne il più possibile poi vi renderà artisticamente autonomi e vi permetterà di vedere con i vostri occhi quello che fino a quel momento era soltanto nella vostra testa. Va da sé infatti che il concetto di limite in ambiti creativi come quello del 3D modeling potrebbe accentuarsi se non supporterete le vostre idee con le giuste tecnologie. Per capire però quali sono i software che si adattano meglio alle vostre esigenze lavorative è opportuno fare alcune considerazioni. Vediamo insieme quali.
Come scegliere un software per fare modellazione 3D
Quando si parla di modellazione 3D non si fa riferimento ad un unico software ma è necessario selezionarne diversi che vi aiuteranno a raggiungere un risultato ottimale per il vostro progetto. Non importa quindi quali scegliate, purché sia una scelta motivata dall’analisi di alcuni fattori come:
- Skills di partenza: alcuni software per modellazione 3D possono risultare non molto intuitivi e user friendly per questo se siete alle prime armi e non avete delle skills tecniche molto avanzate cercate un software che vi aiuti a capirne di più senza impazzire;
- Budget: il vostro budget di partenza potrebbe portarvi ad una scelta piuttosto che a un’altra. Molti di questi software hanno dei costi non proprio abbordabili perciò valutateli anche in base alle vostre disponibilità economiche.
- Esigenze lavorative: se siete nuovi nel mondo del 3D iniziare ad utilizzare più di un software significherà per voi incrementare le vostre skills tecniche, se invece siete del mestiere potrete scegliere con quale software fare cosa e sviluppare nel miglior modo possibile tutti gli step del vostro progetto lavorativo.
I migliori software per 3D modeling
Quali sono quindi i migliori software per fare modellazione 3D? Ecco i principali e le loro caratteristiche:
Maya by Autodesk
Maya è considerato lo standard nell’industria dei VFX per quanto riguarda 3D modeling e CGI. Il suo principale punto di forza è la possibilità di poter fare davvero qualsiasi cosa una volta acquisita un po’ di abilità di utilizzo. Non avrete quindi problemi in fatto di modeling e lighting e inoltre è un software altamente flessibile che può contare su numerosissimi plugin. Questa vasta offerta di funzionalità però fa sì che Maya sia considerato da molti un software poco intuitivo da utilizzare e pertanto bisogna dedicare molto tempo all’apprendimento per capirne le reali potenzialità. Altro punto a sfavore è il costo che, soprattutto se siete all’inizio della vostra carriera, potrebbe risultare troppo elevato.
Zbrush by Pixologic
Zbrush è ritenuto da molti il software più efficace in fatto di sculpting quindi se volete specializzarvi nel design di personaggi è sicuramente il software che fa per voi. Come Maya però anche Zbrush non ha un’interfaccia particolarmente semplice da utilizzare quindi è necessario aumentare le ore di pratica per riuscire ad utilizzarlo al meglio.
Houdini by SideFX
Houdini è maggiormente apprezzato dai 3D artist per gli effetti che è possibile creare con questo software. Se volete creare esplosioni, edifici che crollano o incendi Houdini vi permetterà di rendere in maniera realistica tutti gli effetti dinamici che richiede il vostro shot. Imparare ad utilizzarlo richiede il suo tempo ma la sua struttura node-based vi permetterà di avere maggiore controllo ed essere flessibili sulle modifiche da apportare al vostro progetto.
Arnold by Autodesk
Arnold è un motore di rendering altamente utilizzato dalle grandi produzioni, progettato per lavorare in sintonia e supportare tutti i software precedentemente citati. Il suo vantaggio è quello di effettuare un rendering altamente realistico ma soprattutto in real-time ciò vuol dire che tutti i cambiamenti che farete in fase di rendering verranno automaticamente inclusi e ricalcolati.
RenderMan by Pixar
Ciò che fa di Renderman uno dei più quotati motori di rendering è la sua alta prestazione raggiungibile in poco tempo. Renderman fornisce infatti molti pre-set che vi aiuteranno ad ottenere il risultato che desiderate più velocemente senza però compromettere la resa dell’immagine. Pixar ha inoltre messo a disposizione una licenza gratuita non commercializzabile che si può sfruttare per imparare ad utilizzare al meglio questo software.
Katana by Foundry
Creato per lighting e look development Katana ha molti punti a suo favore. Primo fra tutti è il suo workflow, node-based come per altri software, che però permette di creare degli step di lavoro condivisibili con altri artisti o riutilizzabili in altre parti del progetto. Per quanto riguarda la fase di lighting in Katana è possibile gestire il colore, l’intensità e altri parametri inerenti alla luce da un unico pannello in modo da velocizzare la procedura.
Substance by Adobe
Quando si parla di texturing non si può non pensare a Substance. Questo software infatti permette di creare delle texture anche molto grandi che però risultano allo stesso tempo molto realistiche. Anche il costo non risulta eccessivo ma anzi, piuttosto competitivo rispetto ad altri software.
Come abbiamo visto l’offerta di software per modellazione 3D sul mercato è vasta e capire quali sono i migliori è una scelta del tutto personale. Provatene il più possibile e capite quale riuscirà a farvi esprimere al meglio la vostra arte.