14 Set Rendering
Con rendering si intende quell’attività che nei VFX viene utilizzata per ottenere un’immagine realistica o meno (questo dipende dal progetto che si sta affrontando) che ha come punto di partenza un modello in 3D precedentemente realizzato o un compositing da “esportare”. È in sostanza la finalizzazione dei processi di compositing o di 3D. Questa immagine viene ottenuta grazie ad un software di 3D o di compositing che viene utilizzato ad esempio per aggiungere al modello 3D la finalizzazione per essere esportato come sequenza di immagini dopo aver applicato colori, texture, luci e ombre animazione ecc o ai nodi di compositing una rasterizzazione che li mergerà poi in un’unica sequenza di immagini. A questo proposito, quando questi elementi vengono impostati in modo che sembrino come nella realtà si parla di rendering fotorealistico. L’obiettivo del rendering è quello di creare delle immagini che rappresentino l’idea di un progetto, di un qualcosa che prima non esisteva e che invece grazie al rendering ora è possibile visualizzare. Queste immagini poi possono essere prese singolarmente ma anche unite tra di loro per formare così una scena in movimento. Il rendering viene utilizzato principalmente dai 3D artist e dai compositor in ambito cinematografico e nella realizzazione di promo per videogiochi anche se trova ampio spazio anche nel mondo dell’architettura e nella creazione di tour virtuali e di commercial.