Quali sono i principali settori lavorativi del 3D? Black Sheep VFX
settori lavorativi 3D modeling

Quali sono i principali settori lavorativi del 3D?

Scegliere di intraprendere una strada nel mondo del 3D significa anche conoscere le opportunità lavorative che questo mondo ha da offrire. Non solo per decidere la propria specializzazione professionale ma anche per selezionare con cura le skills da acquisire durante la propria formazione. Se invece avete già terminato il vostro percorso formativo, le informazioni riguardo i vari settori lavorativi potrebbero tornarvi utili nel momento della preparazione e dell’invio delle candidature. Anche la selezione degli studi di post-produzione per cui candidarsi è fondamentale, in modo da garantirvi una crescita lavorativa graduale e adeguata alle skills che possedete in quel momento. Non importa quindi se vi stiate presentando come un 3D generalist o come una figura più specializzata ciò che conta è saper mostrare nel miglior modo possibile il vostro lavoro a chi lo valuterà. A questo proposito ecco 3 consigli utili che vi aiuteranno ad inserirvi nei settori lavorativi del 3D da voi selezionati e a presentare le vostre capacità al meglio.

3 consigli per valorizzare al massimo le vostre capacità

La preparazione della propria candidatura è molto importante per cercare di avere maggiori possibilità di essere notati dai recruiter. Quali sono allora quei fattori che potrebbero farvi spiccare tra tutti gli altri candidati, oltre alle vostre capacità? Eccone 3:

Scegliere accuratamente gli annunci

Che abbiate appena finito gli studi o siate alla ricerca di un nuovo impiego più stimolante sicuramente vi sarà utile selezionare con cura le offerte di lavoro proposte dagli studi. Nel primo caso non ponetevi degli obiettivi troppo lontani, puntate a delle produzioni che vi permettano di crescere tecnicamente ma che non siano al di fuori della vostra portata in quel momento. Verificate anche le skills tecniche richieste e assicuratevi quindi di essere il valore aggiunto di cui ha bisogno uno studio di post-produzione. Lo stesso discorso vale per i 3D artist freelance, scegliete dei progetti adeguati alle vostre capacità in modo da portarli avanti con più facilità senza però dimenticare di ambire sempre ad aumentare il livello di difficoltà.

 

Quali sono i software richiesti?

I vari settori lavorativi del 3D richiedono dei software specifici per tutti i tipi di mansioni richieste. La moltitudine di queste tecnologie però fa si che imparare ad utilizzarle tutte al meglio può non essere un processo semplice e veloce. Oltre a quelli imparati durante il vostro percorso formativo quindi selezionate dei software che siano utili per la vostra specializzazione e che diano una marcia in più alle vostre skills tecniche. Un ottimo modo per capire quali scegliere è quello di individuare i software standard di mercato che vengono poi utilizzati dalle produzioni più importanti. 

 

Presentate un portfolio personalizzato

La creazione di un portfolio a cui allegare una reel è fondamentale per una candidatura. Pensate che questo sarà l’unico modo di mostrare le vostre capacità quindi dovrà colpire da subito colui che lo sta guardando. In che modo? La chiave potrebbe essere nella personalizzazione. Leggete attentamente gli annunci e cercate di estrapolare più informazioni possibili sulla figura professionale richiesta e sulle mansioni che dovrete svolgere. Lo step successivo sarà quello di inserire nella reel ciò che realmente potrebbe interessare al recruiter in modo da fargli capire che siete realmente in grado di svolgere ciò che è richiesto.

 

I settori lavorativi in cui poter lavorare con il 3D

Quello del 3D è un ambito in forte crescita ed evoluzione e proprio per questo i campi lavorativi in cui poter lavorare come 3D artist sono molteplici. Ecco quali sono i principali:

  • Animazione: la creazione di personaggi e ambienti in 3D è alla base dei film di animazione. Se volete lavorare nell’ambito che vi farà esprimere al massimo la vostra creatività l’animazione è quello che fa per voi;
  • Serie tv e film: l’ambito cinematografico resta ancora uno dei settori lavorativi del 3D più importanti. Infatti, anche grazie alla crescita della produzione di serie tv di qualsiasi genere, la figura del 3D artist è diventata sempre più fondamentale per la loro realizzazione;
  • Pubblicità: il fattore stupore è sempre più considerato per le nuove strategie di marketing. Gli spot pubblicitari quindi ricorrono sempre di più a elementi di CGI che attirano l’attenzione del potenziale cliente e creano una sensazione di stupore e curiosità. Proprio per questi motivi infatti i VFX artist sono diventati delle figure insostituibili per la creazione di spot efficaci;
  • Gaming: anche il mondo del gaming fa riferimento alle varie figure professionali del mondo del 3D. Infatti, qualsiasi siano le ambientazioni o i personaggi scelti per la realizzazione di un videogioco questi vanno prima modellati e perfezionati dai 3D artist. Questo fa sì quindi che il gaming rappresenti una grande opportunità per tutti gli artisti del 3D in cerca di un’occupazione.
  • Architettura e interior design: la creazione di tour virtuali e quindi la necessità di mostrare una realtà ricostruita dettagliatamente è diventato un servizio che sempre più aziende vogliono offrire ai propri clienti. Forse l’architettura e l’interior design potrebbero non sembrarvi il settore lavorativo più creativo ma potreste ricredervi o considerarlo per fare un po’ di esperienza in attesa di spostarvi in altri campi.

I settori lavorativi del 3D quindi sono numerosi e ricchi di possibilità per 3D artist emergenti e non. Sia che stiate iniziando ora la vostra carriera o che abbiate bisogno di un cambiamento fate le vostre valutazioni e realizzate la vostra arte.

In questa piccola intervista abbiamo chiesto a Fabio Cerrito, Head of VFX in Frame by Frame “In quali settori lavorativi si può lavorare con il 3D modeling”

Black Sheep è l’unica scuola di VFX in Italia all’interno di un vero studio di Post Produzione. Contattaci per toglierti ogni dubbio sul mondo del 3D e fare un giro nella nostra sede.