La figura del VFX compositor e le sue skills professionali | VFX Blog
compositor per il tuo progetto a Milano

La figura del VFX compositor e le sue skills professionali

Come suggerisce il nome un VFX compositor è quella figura professionale che, in uno studio di post-produzione si occupa dell’attività di compositing. La sua abilità entra in gioco quindi nell’ultima fase della cosiddetta pipeline che non è altro che il processo di produzione per la creazione di VFX. Proprio il fatto che il suo lavoro si svolga in molti casi successivamente a quello di altri digital artists rende la sua figura un elemento chiave per la riuscita del progetto. Questo perché la bravura del compositor il più delle volte sta proprio nel rendere ancora più coerente e coeso il lavoro svolto in precedenza dagli altri professionisti. Il suo lavoro infatti non si limita all’assemblaggio di elementi realizzati dai suoi colleghi creatori di VFX ma è anche quello di trovare un filo conduttore che leghi tutti questi elementi e li renda armonici tra di loro. Ma in cosa consiste nello specifico il lavoro di un compositor? Vediamo quali sono le principali attività che svolge in uno studio di post-produzione.

In cosa consiste il lavoro del compositor?

Lo svolgimento di una giornata tipo di un compositor che lavora in uno studio di post-produzione è solitamente cadenzato da consegne. Generalmente poi chi lavora in uno studio di VFX si trova a stretto contatto con roto artists, prep artists e direttori tecnici della luce. Il confronto con queste figure è fondamentale e avviene durante delle riunioni giornaliere chiamate dailies. Le dailies possono essere anche più di una al giorno e sono presiedute non solo dagli artisti ma anche dai loro supervisori che hanno il compito di verificare l’omogeneità e la validità del lavoro svolto fino a quel momento. Nei grandi studi internazionali quindi il lavoro del compositing si svolge, nelle modalità, come un normale lavoro di ufficio, in cui sono presenti vari dipartimenti che comunicano costantemente tra di loro per garantire un risultato finale coerente in tutte le sue parti. Per lavorare in armonia in un ambiente come questo quindi non sono necessarie solo delle skills professionali ma anche delle soft skills personali che aiuteranno un compositor ad avere una marcia in più all’interno dell’ambiente lavorativo. Eccone alcune.

Le skills da implementare per diventare un bravo compositor

Skills tecniche

Le skills tecniche sono alla base della carriera di un compositor. È naturale affermare che avere delle skills tecniche poco sviluppare non aiuterà a farvi crescere nella vostra carriera sia che lavoriate in uno studio di VFX o che siate dei freelance. Nel primo caso perché molti studi offrono la possibilità di crescere durante il proprio percorso e affermarsi come compositor significa avere l’opportunità di poter aspirare a figure più in alto come ad esempio quella di VFX supervisor o di compositing supervisor. In caso foste un freelance, beh, perché un cliente dovrebbe scegliere voi piuttosto che un altro? Qual è quel qualcosa in più che siete in grado di offrire? Pensate alla concorrenza e cercate di essere sempre in linea o sopra gli standard di mercato. Di base quindi un VFX compositor dovrebbe:

  • saper utilizzare un software di compositing ( come After Effects, Nuke o Fusion ) nella maniera più completa e aggiornata possibile
  • saper lavorare con la luce e creare durante la fase di compositing delle zone fotograficamente quanto più realistiche possibili o, se il caso lo richiede, artisticamente interessanti.
  • saper fare keying ovvero lavorare su immagini girate su green o blue screen;
  • conoscere la fotografia ( non guasterebbe saper utilizzare Photoshop )
  • sapere i rudimenti di realizzazione di film e inquadrature.

Soft skills

Lavorare in uno studio di post-produzione può essere per alcuni versi stressante ma allo stesso tempo molto stimolante. Per imparare a gestire il vostro lavoro e trarre il meglio dall’ambiente lavorativo in cui vi trovate sarebbe utile sviluppare delle capacità personali che vi aiutino nella vostra quotidianità in ufficio. Eccone alcune:

  • avere una spiccata capacità di problem solving per offrire una soluzione efficace nel minore tempo possibile e rendere il lavoro più fluido e intelligente.
  • saper lavorare in un team, come è necessario che sia in uno studio e trarre tutti i benefici possibili che possono nascere dal confronto con altri digital artists;
  • avere uno spiccato occhio d’insieme per capire se effettivamente tutte le parti montate insieme e lavorate risultino realistiche;
  • gestire in maniera appropriata lo stress di lavorare con continue scadenze a volte anche molto ravvicinate tra di loro.

Le figure professionali con cui collabora un compositor

Quali sono le figure professionali che lavorano a stretto contatto con un VFX compositor? Ecco gli artisti con i quali imparerete a confrontarvi durante la vostra attività lavorativa:

Roto Artist

Il roto artist si occupa dell’attività di rotoscoping ovvero di tagliare da un fotogramma e quindi da una serie di essi degli elementi per renderli pronti all’uso in altri contesti. Questi elementi che si ricavano sono chiamati matte e ad esempio potrebbero essere molto utili quando si hanno delle scene in cui una computer generated image si relaziona con un personaggio reale.

Prep artist

I prep artist attuano un’azione di pulizia sui background delle scene per prepararli al successivo inserimento degli effetti visivi da parte degli altri artisti.

 

Il lavoro del compositor quindi va al di là delle sue skills tecniche, che seppur necessarie e fondamentali non bastano per avere veramente successo nel campo.

In questa piccola intervista abbiamo chiesto ad Edoardo Carmignani, coordinare del corso Compositing in Black Sheep Academy “Quali sono le figure professionali e le skills nel mondo del compositing?”

Black Sheep è l’unica scuola di VFX in Italia all’interno di un vero studio di Post Produzione. Contattaci per toglierti ogni dubbio sul mondo del compositing e fare un giro nella nostra sede.