10 Gen In quali settori si può lavorare con il digital compositing?
Conoscere il proprio ambito lavorativo è fondamentale per capire quali sono le opportunità proposte dal mercato in un determinato ambito e selezionare le skills che si vogliono acquisire per arrivare al proprio obiettivo. Il mondo dei VFX è in continua ricerca di digital artist validi e le figure professionali che lo compongono sono numerosissime. Il compositor è una di queste ma per arrivare ad ottenere il lavoro desiderato non basta avere talento artistico e skills appropriate bisogna analizzare le offerte di lavoro che più ci interessano per personalizzare le future candidature e capire quali sono gli standard di mercato. Infatti, nonostante il numero esiguo di figure professionali e le richieste sempre in crescita il mondo dei VFX non è così accessibile soprattutto se si è alle prime armi. Ecco quindi alcuni consigli per preparare al meglio le vostre candidature e selezionare dei progetti adatti alle vostre skills.
I tips più utili per le tue candidature
Per aumentare le possibilità di avere successo quando si invia una candidatura di lavoro è necessario tenere conto di alcuni aspetti che forse finora non avevi considerato nella giusta maniera:
Selezionate le offerte di lavoro
Quando vi trovate davanti una lista di studi di post-produzione che cercano delle nuove reclute cercate di selezionare quelli che più si avvicinano alle skills che già possedete. Nella fase iniziale della vostra carriera può non essere molto produttivo fare richiesta solo negli studi più prestigiosi bensì puntate ad una realtà che seppur più piccola vi darà un maggiore margine di crescita per acquisire l’esperienza di cui avete bisogno e andando avanti puntate a qualcosa in più.
Capire le tecnologie utilizzate
Molti studi preferiscono utilizzare determinati software piuttosto che altri quindi se aspirate ad entrare in un particolare studio imparate a padroneggiare le tecnologie da loro utilizzate. I corsi di formazione sono molto importanti ma vanno selezionati in base alle proprie esigenze. Scegliete quindi dei corsi che vi daranno delle nozioni teoriche ma soprattutto che vi facciano mettere in pratica da subito quello che state imparando magari confrontandovi con altri esperti del settore.
Personalizzate la reel
Una qualsiasi candidatura parte dall’invio di una reel, ovvero un video di presentazione dei vostri lavori in cui mostrate le vostre capacità della durata massima di 90 secondi. La reel però non deve essere necessariamente sempre uguale. Certo per questioni di tempo potreste presentare sempre lo stesso ma personalizzarlo in base alle esigenze dello studio al quale state mandando la candidatura vi darà sicuramente una marcia in più. Se ad esempio state facendo richiesta per un lavoro in uno studio VFX non specializzato in animazione 3D sarà poco vantaggioso mostrare solo quell’aspetto del vostro lavoro. Non importa se siete i migliori in quel campo, non è quello che l’azienda sta cercando. State attenti anche alla durata che non deve superare i 90 secondi, i recruiter non hanno tempo illimitato e il rischio è quello di essere scartati a prescindere.
I principali ambiti lavorativi per compositor
Quando si pensa al digital compositing il primo settore lavorativo che salta alla mente è quello cinematografico. Tutti i film di Hollywood si servono di una massiccia dose di attività di post-produzione soprattutto quando si tratta di film fantasy o riguardanti i supereroi. Per non parlare poi della crescita esponenziale della produzione di serie tv degli ultimi anni che ha fatto alzare notevolmente la richiesta dell’attività di compositing all’interno degli studi di VFX. In effetti, la figura del compositor è indispensabile per la realizzazione di film e serie tv 3D e non ma sta diventando indispensabile anche in altri ambiti come:
Pubblicità
La necessità di rendere sempre più accattivante uno spot pubblicitario ha reso la figura del compositor una figura chiave anche per il campo pubblicitario. Dalle automobili ai dispositivi tecnologici sono molte le aziende che decidono di arricchire di elementi scenografici le loro pubblicità lasciando nel potenziale cliente una sensazione di stupore e curiosità.
Architettura e interior design
Questi due campi di applicazione del digital compositing possono sembrare poco stimolanti per chi è già un compositor avviato ma possono rappresentare un’opportunità di crescita e un trampolino di lancio per chi è alle prime armi o per chi intende specializzarsi nel settore.